giovedì 20 novembre 2014

"Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia chi vuol essere lieto sia del doman non c'è certezza"

“Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto sia, del doman non c’è certezza”.
L’adolescenza, tappa fondamentale nella vita di una persona. Un treno da prendere, non ha importanza se in anticipo o in ritardo, per  l’adolescenza devi passarci, per forza. L’adolescenza è come un test d’ingresso per entrare nel mondo degli adulti. E come tutto, in questa vita, porta sia a cose positive che anche a cose negative.  L’adolescenza è una fase della vita, è come la motrice di una locomotiva senza la quale è difficile muoversi.
L’età adolescenziale è una delle cose più belle, e per quel poco che dura, ne vale davvero la pena viverla positivamente. È il periodo nel quale si prova l’amore, il lavoro, il sapersi arrangiare, il saper sviluppare un proprio pensiero, si pensa al futuro. L’adolescente vive una fase tormentata della vita, nella quale si alternano grandi gioie ma anche “momenti  no”; ma ciò ci insegna che le cadute servono per rialzarsi, soprattutto perché se non riesci ad alzarti a 15 anni tutto nella vita sarà in salita. Infondo, credo basti infilarsi due cuffiette, guardare in alto, lasciarsi abbandonare e distruggere i problemi repressi a suon di note, rime e scratch. La grande fortuna dell’adolescente è che può facilmente lasciare alle spalle problemi, dato che ha una vita intera davanti e non ha senso  scavarsi la fossa in tenera età. Ma il lato positivo dell’adolescenza è vasto, enorme, gigantesco; però come tutte le cose belle ha delle strade secondarie, di periferia che possono portare a problemi che all’apparenza sembrano più importanti.  E che senso ha rovinare uno dei periodi più belli per dare spazio alla nostra smania di ingigantire sempre tutto? Meglio  le serate con gli amici, stare più tempo fuori casa che dentro, le estati spensierate, il girovagare senza meta, il sentirsi maturi, eccetera, eccetera. Se poi oltre al sentirsi maturi si riesce ad essere maturi sul serio, non si fa altro che spianare la strada della vita.

Una cosa importante da non sottovalutare, è che se si vive troppo spensieratamente si perde il contatto con il mondo che ci circonda, che diventerà il nostro mondo, e qui entra in scena il menefreghismo, tipico di tutti gli adolescenti, che però è meglio moderare per evitare di passare per ignoranti.
Tutto sommato è più che giusto godersi appieno l’adolescenza e tutto quello che porta, STAY STRONG STAY ADOLESCENTE.
                                                                                                                Francesco 16 anni

Diciamo che devo ancora entrare nell'ottica della mia situazione attuale, ma in ogni caso, sto bene così; che sia da adolescente, bambino, ragazzino o qualsiasi altra cosa non mi fa differenza. Anche perché non sono i numeri a determinare il passaggio da un periodo all'altro.                            Giacomo 14 anni

L’adolescenza secondo me è uno dei periodi più belli della vita, questo non significa che deve essere un periodo solo pieno di felicità e senza ostacoli da superare, anzi, l’adolescenza per la maggior parte delle persone sembra un periodo difficile e pieno di scelte importanti dato che esso è quel momento in cui un ragazzo deve imparare a prendersi le proprie responsabilità che influenzeranno il proprio futuro. L’adolescenza, infine, è un periodo breve ma molto importante per ognuno di noi perché è quel periodo fondamentale  per la nostra crescita.                                                         Maria Rosaria 14 anni


Durante l’adolescenza si analizza il proprio vissuto emotivo e in base a quello spesso si fanno le proprie scelte. Si raccolgono i frutti del lavoro scolastico, indirizzandosi verso una scuola nuova, il liceo, iniziando così il percorso scolastico della propria vita. Nell'adolescente c’è l’inesperienza ma anche la voglia di scoprire, conoscere, divertirsi, trasgredire, di essere liberi. Ma porta con sé molti problemi, uno dei principali è la ricerca di se stessi. In questa nostra fase facciamo tutto il possibile per farci accettare perché ci sentiamo completamente spaesati, nessuno ci ha mai detto come affrontare la vita e le sue difficoltà. Non abbiamo la minima idea di come comportarci nel nostro presente, figuriamoci se riusciamo a pensare al futuro! L’adolescenza è anche l’età dello sconforto, amicizie in frantumi, pianti, perdite di valori, della morale. ci sentiamo giudicati ingiustamente….
Ma dobbiamo riuscire a guardarci intorno e diventare gli attori principali della nostra vita per poter dire: “Guardate che in questo piccolo mondo ci sono anch'io anche se ho mille problemi a cui non so ancora dare una risposta"                                                                                                       Sonia 14 anni


Come dice Lorenzo de Medici “Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia” l’adolescenza  è quel periodo di vita che tutti invidiano…non in senso cattivo ma per il semplice fatto che, una volta diventati adulti, ognuno afferma “Quanto vorrei essere io ancora ragazzino!” e quindi…perché sprecare tempo litigando con qualcuno, vivendo con malinconia e non godersi, invece, ogni momento bello?
Questo accade quando al vita prende in mano noi. Ci facciamo comandare da lei e noi lentamente svaniamo e non viviamo come dovremmo, bensì sopravviviamo. Invece dovremmo semplicemente viverla noi come viene e assaporare i momenti belli per conservarli nel nostro cassetto dei ricordi e usufruire di quelli brutti come esperienza.
Ma noi ragazzi siamo complicati…veniamo coinvolti da questa fase alle volte ci buttiamo giù …litigi con i propri genitori, amici, fidanzati. Non riusciamo a controllare le nostre emozioni, facendoci prendere dalla rabbia, dall'orgoglio, dalla tristezza e dalla gelosia. Ma non è un periodo così brutto! Parliamo delle esperienze con gli amici, delle avventure, dei guai, del primo amore e di tanta felicità! È così difficile essere adolescenti che pensiamo di voler fare alcune pazzie perché nessuno ci capisce ma non ci rendiamo conto che siamo noi a non farci capire.                                                                        Alessia  17 anni


Gruppo giovanissimi - parrocchia Sacro Cuore 2014-2015

Nessun commento:

Posta un commento