venerdì 2 gennaio 2015

e… iniziarono a parlare i nostri occhi spalancati ed il nostro cuore che a momenti sarebbe esploso.

A Christmas Carol leggendaria opera di Charles Dickens interpretata dal gruppo “Giovanissimi” del Sacro Cuore di Acquaviva. Sembrerà una cosa banale, un’opera vista e rivista al cinema o alla tv fino alla nausea e invece no, c’è quel tocco di originalità e modernità che rende la visione del musical piacevole e divertente, almeno da come si è potuto notare durante la prima data all’Oratorio di San Domenico il 21 dicembre 2014. Tutto questo grazie alla partecipazione di animatori più esperti nell’ambito teatrale quali Beppe Carvutto, Francesco Mezzanzanica e Giuseppe Patruno e al quartetto di coriste composto da Marica Troilo e Giovanna Ruscigno, Katia Caporusso e Claudia Giorgio,  responsabili del gruppo giovanissimi. Un musical degno di nome nel quale si alternano dialoghi recitati e balletti realizzati da ballerine della scuola di danza “Paola Ronchi”. Un musical ben fatto e molto piaciuto insomma, la cui preparazione è ovviamente stata impegnativa e molto articolata per noi ragazzi, che abbiamo provato spesso e molte volte con poco impegno.
Ecco…fin qui è stato facile scrivere due righe sul musical ma credetemi…non è facile descrivere le emozioni che abbiamo provato, le difficoltà che abbiamo incontrato durante il percorso; questo lungo ma- in realtà- breve percorso incominciato nel mese di ottobre.  Ci proveremo…
Incredibile l’euforia di quel momento, curiosi di sapere quale sarebbe stata la nostra parte quali i nostri abiti di scena! Sin dall’incontro successivo, tutti muniti di copione in mano, abbiamo iniziato a provare le scene e più passava il tempo più lo spettacolo si avvicinava e più cresceva l’ansia, davvero tanta ansia in ciascuno di noi. Quante volte abbiamo ripetuto tutta la parte! Qualcuno ha perfino inventato una canzone con le parole della propria battuta pur di impararla! Prova dopo prova, difficoltà dopo difficoltà risate dopo risate è arrivato il giorno del primo debutto il 21 dicembre… provo la stessa emozione di quel giorno solo nel ricordarlo! Dietro le quinte c’erano copioni sparsi ovunque, gente che ripeteva la propria parte o si rilassava per calmare l’ansia. Truccatrici e parrucchiere ci resero perfetti per il nostro personaggio!
Le nostre voci si placarono allo “Stiamo per cominciare” e… iniziarono a parlare i nostri occhi spalancati ed il nostro cuore che a momenti sarebbe esploso.
Ricorderò l’ansia e tutte le volte che, prima di entrare in scena mi dicevo “ non posso farcela” ed invece è stato davvero un successo!
E’ vero, le fatiche ed i sacrifici sono stati tanti da parte di tutti ma sono stati completamente ripagati dagli applausi finali del pubblico, dai loro sorrisi compiaciuti che ci hanno resi soddisfatti e orgogliosi.
Per noi è stata una esperienza magnifichi che ci ha fatto crescere e conoscere maggiormente ma…lo spettacolo non finisce qui.

Chi si fosse perso la visione del musical può rifarsi nella seconda data il 6 gennaio 2015 all’Oratorio di San Domenico e supportare questo magnifico gruppo che si impegna e non poco nel divertire e creare intrattenimento e che aiuta a crescere tutti grandi e piccoli trasmettendo emozioni positive.

1 commento:

  1. Francesco Lagravinese e Claudia Capozzi - gruppo giovanissimi Sacro Cuore Acquaviva delle Fonti

    RispondiElimina